lunedì 28 febbraio 2011

Ritorno nell'inverno


Per fortuna nel post precedente, mi esaltavo alla vista dei primi fiori in giardino!
e invece....l'inverno è tornato!!!
Ieri, domenica, ci siamo avventurati sulle montagne del triangolo Lariano dove il freddo e la neve erano i protagonisti, ma lo scopo e la forte motivazione di fondo era raggiungere la capanna Mara per gustare un ottimo piatto di polenta e salsiccia!
ahimè!nel menù non c'era...ma ci siamo accontentati di polenta, affettati e formaggi squisiti (apprezzati ancora di più dalla camminata).
Anche se difficoltosa come camminata...è stata una bella giornata!

venerdì 25 febbraio 2011

mercoledì 23 febbraio 2011

prototipo libro





Corso

Oggi giornata partita un pò maluccio...ma risollevata!!!
Nel pomeriggio sono andata in sezione U.I.C.I. di Como, per partecipare al corso di preparazione per realizzare libri tattili (quindi capire un pò di più) e presentare il prototipo di libro.
E' stato davvero interessante e una bella esperienza perchè ci hanno messo al posto dei bambini non vedenti... quindi bendati abbiamo dovuto rovistare in scatole vari oggetti, materiali e rappresentare in modo tridimensionale, una semplice frase: "Alla festa di compleanno Gina ha invitato i suoi amici e ciascuno per la gattina un regalo a preparato".
Complicato perchè c'erano diverse scatole piene di oggetti, e fin quando non sono arrivati i "pezzi" giusti, non riuscivo a combinare niente...ma una volta trovati con lo scotch biadesivo, ho attaccato le mie forme.
Poi siamo passati alla seconda prova...(TUTTO SEMPRE BENDATI)...ridisegnare la "scenetta" tridimensionale appena fatta, su un foglio gommato (ovvero un foglio spesso di gomma con sopra un foglio di plastica più leggero, sul quale con una penna si disegna e rimane il segno in rilievo).
Questa prova è stata per me un disastro..."senza occhi" ho dimenticato di riprodurre la mia scena e sono andata di fantasia, disegnando cose semplici di come le vedevo io nella mia mente ed aggiungendo elementi che prima non avevo fatto...
Una volta ultimato il disegno abbiamo dovuto riguardarlo, o meglio ritoccarlo...
e ancora peggio scambiare il nostro disegno con la vicina e cercare di interpretare quello che toccavamo!
Per capire meglio e per la vostra curiosità...metto le foto... ^___^
Scenetta tridimensionale

Scenetta bidimensionale su piano di gomma

Il disegno tridimensionale risulta molto più semplice e immediato...ma non sempre di tutto si riesce ad avere un oggetto reale...ed ecco il punto chiave...la difficoltà di rappresentare bidimensionalmente la realtà che ci circonda.
Un caloroso grazie a Gabriella Jacci e Francesco De Cortes, due belle persone che ci hanno guidato nel percorso formativo di oggi!!!

lunedì 21 febbraio 2011

Mici



Ieri giornata uggiosa, sorniona come i gatti che mi circondavano!

martedì 15 febbraio 2011

Eccomi qui!!?

Spero di essere costante e tenere un aggiornato blog sulle mie evoluzioni...
Già perchè ora il futuro non lo vedo e niente sembra certo!