mercoledì 16 maggio 2012

Conclusioni del Convegno

Rieccomi!L'assenza è stata forzata...il mio computer mi ha lasciato settimana scorsa...ma grazie ad un mio amico finalmente è ritornato attivo! Mancava il resoconto del convegno sul metodo Braille, bé è stato davvero interessante, non tanto per quello che è stato detto...visto che non ho potuto ascoltare molto...come temevo il mio banchetto con i libri tattili e altri strumenti utili per la scuola, è stato allestito all'esterno della sala riunioni. Ho passato la mattinata a presentare i libri tattili, realizzati da noi e quelli comprati. Sono passati sia ragazzi delle scuole superiori (che hanno partecipato al concorso), insegnanti persone cieche ed ipovedenti dell'associazione, volontari. Ma l'incontro più caro per me è stato con Francesco, un bambino delle elementari che insieme a me ha letto i miei libri...è stata una forte emozione, vedere come si appassionava nella lettura e la curiosità di tastare e scoprire le immagini tattili, con una raffica di domande. E' stata la realizzazione di un sogno, vedere e constatare che il lavoro svolto viene apprezzato dai diretti interessati... Finito il convegno, c'è stata anche la premiazione del concorso rivolto alle scuole della provincia di Como. I ragazzi hanno partecipato a una serie d'incontri e come conclusione hanno dovuto inventare una frase e scriverla in braille. Non è cosa semplice... e lo so d'esperienza visto che anch'io armata di tavoletta e punteruolo, ho scritto i miei libretti...la difficoltà è nello scrivere frasi complete... perché tutto va ragionato e scritto al contrario...per poi girare il foglio e leggere, o meglio sentire, i puntini che formano il braille. Per me leggere è ancora più difficile, perché la mia sensibilità tattile è davvero scarsa... Ringrazio l'associazione per avermi dato spazio visibile al mio lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento