mercoledì 11 aprile 2012

Convegno “Metodo Braille e scuola moderna: Attualità e contraddizioni”

La sezione U.I.C.I. di Como organizza, in occasione della V GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE 2012, insieme all’Amministrazione Provinciale di Como, Assessorato ai servizi sociali, con il patrocinio del Comune di Como, il convegno:

“Metodo Braille e scuola moderna: Attualità e contraddizioni”

Sabato 28 Aprile 2012
Villa Gallia- Amministrazione Provinciale
Via Borgovico 148 22100 COMO.

PROGRAMMA

9:00 saluto delle autorità e introduzione al convegno.

9:30 primo relatore: Dott. Nicola Stilla, Presidente Club Italiano del Braille "Braille: uno strumento attuale per l’autonomia dei ciechi. Cenni storici su Louis Braille"

9:50 secondo relatore: Dott. Giancarlo Abba, direttore scientifico Istituto dei Ciechi di Milano “Didattica”.

10:15 pausa caffè

10:30 terzo relatore: Dott. Franco Lisi, tecnico informatico dell’Istituto dei Ciechi di Milano “Nuove Opportunità con il vecchio caro Braille”.

10:50 quarto relatore: Maestro Casalino Gianluca "Braille: note in punta di dita"

11:10 dibattito.

12:00 premiazione concorso “Comunicare nel buio”.

12:45 chiusura lavori.

13:00 buffet a cura dei ragazzi del Centro di Formazione Professionale di Como, Via Bellinzona.

Dalle ore 14:30 alle ore 17:00 mostra strumenti informatici e tiflotecnici per non vedenti presso la sede U.I.C.I. di via Raschi n. 6 con la presenza di alcuni rivenditori specializzati.

Sarò presente anch'io con i miei libri tattili, un grazie sincero a tutta la UICI di Como che mi sostiene nel mio lavoro!!

mercoledì 4 aprile 2012

A proposito...

Per chi vuole capire meglio cos'è l'illustrazione, consiglio dei libri che possono dare un'idea di cosa vuol dire questo lavoro.
Oltre all'infarinatura con dei libri ci vuole, soprattutto, tanta pazienza, costanza e amore per quello che si fa.
Il primo libro s'intitola "Come scrivere e illustrare libri per bambini" scritto da Desdemona McCannon, Sue Thornton e Yadzia Williams, editrice Il Castello (2009).
Le tre autrici sono illustratrici ed insegnanti alla scuola d'arte MA, nel Galles settentrionale, e spiegano cosa serve per poter scivere ed illustrare per i più piccoli.

Oltre a come ideare un libro illustrato, sviluppare l'idea, raccontare la storia, i generi per l'editoria infantile, le tecniche e i materiali con cui disegnare, spiega anche in cosa consiste la pratica, come presentare il proprio lavoro e come ottenerlo.
Idea simpatica, sono dei riquadri all'interno di ogni capitolo, chiamati "corso intensivo" dove suggeriscono la lettura di altri libri più specifici, riguardo l'argomento trattato.

Altro libro interessante é: "Professione illustratore" di Andrew Hall, della Logos (2011).

Anche in questo volume l'autore è un illustratore e docente al corso di laurea in Graphic Design del Central Saint Martins College of Arts&Design, a Londra.
Questo "manuale" offre una panoramica più ampia di tutti i tipi d'illustrazione, dai disegni per quotidiani, riviste e siti editoriali, alla narrativa per gli adulti, a quella per bambini, alla graphic novel, per poi visionare tutta la parte che riguarda la pubblicità, l'industria discografica, i video musicali, i videogiochi.
Molto interessante è che per ogni settore spiegano i ruoli e come è organizzato l'intero processo lavorativo (le figure che lavorano all'interno e dove è collocato l'illustratore, a chi si deve rivolgere e con chi collaborerà), un esempio d'incarico, il brief.
Il tutto con molte immagini di autori contemporanei.
Ultimo capitolo è dedicato all'intero processo creativo, con scritte passo dopo passo cosa bisogna fare per realizzare il proprio sogno, sia i pro che i contro.
Già perchè fare l'illustratore non è sempre come uno s'immagina, ci sono anche periodi poco creativi o con poco lavoro.
L'importante è saper reagire e soprattutto sapere cosa si vuole...