venerdì 30 maggio 2014

Un nuovo corso...

Eccomi tornata! Scusate per l'assenza, ma è stato un periodo davvero difficile ed intenso. Ora però ho ritrovato l'energia giusta, grazie al corso che ho frequentato di Daniela Volpari, presso lo studio PiTre di Cremona. E' stata una bellissima esperienza! Ringrazio soprattutto la cortesia degli organizzatori, che con entusiasmo, disponibilità e allegria, hanno reso il week-end molto piacevole. Ma soprattutto sono rimasta sorpresa di Daniela, una ragazza alla mano e molto simpatica che ha svelato tutti i suoi segreti. Il corso si è sviluppato in un fine settimana. Il sabato abbiamo iniziato sperimentando e testando proprio con mano, il confronto e la percezione diversa delle cose. Il tutto molto semplice. Ognuno ha disegnato un personaggio inventato in breve tempo. Poi il foglio l'abbiamo passato al vicino, così da ritrovarci con un altro personaggio da ridisegnare ma soprattutto da migliorare, con il proprio gusto e stile. Sempre in poco tempo abbiamo rifatto lo scambio e disegnato un terzo personaggio, che doveva contenere elementi sia del primo che del secondo disegno. E' stato molto divertente anche perchè si sono create delle piccole storie, in alcuni casi. Ecco il mio personaggio com'è stato trasformato dai miei compagni.
Successivamente abbiamo "preso appunti", o meglio abbiamo fatto un piccolo archivio di schizzi, su elementi, personaggi o luoghi da noi preferiti, ripresi dal mondo dell'illustrazione e dell'arte. Una volta raggiunto un buon numero di particolari, abbiamo disegnato la nostra tavola da illustrare, solo tramite i nostri appunti, senza più i riferimenti visti prima. Ecco lo schizzo per la mia tavola.
E di nuovo abbiamo fatto il giochetto di passarci i nostri disegni, così da avere anche suggerimenti per la nostra tavola finale.
Il secondo giorno è stato dedicato alla spiegazione di Daniela sul suo modo di usare le tempere. E' stato molto emozionante anche vedere le sue tavole originali e capire alcuni trucchetti sulla loro realizzazione. A fine giornata ero un po' insoddisfatta sulla riuscita della mia tavola. La tecnica della gouache non è così semplice, basta non tenere sott'occhio dei particolari per ritrovarsi con macchie o croste di colore (questo dalla mia esperienza). Così una volta ritornata a casa ho rifatto il mio disegno e con calma sono ripartita a colorarlo, ricordando tutti i suggerimenti spiegati da Daniela. Ed ecco il risultato finale...
Posso considerarmi soddisfatta come primo tentativo con le tempere. Non è così semplice come sembra, ma non volevo scoraggiarmi con questa tecnica, infatti sperimentando ho scoperto i suoi pregi, i colori che si mischiano insieme creando sfumature interessanti o il risultato finale che lascia colori molto pieni e brillanti. Insomma concludo consigliando vivamente di frequentare un corso con Daniela e di ricredervi sulle tempere!